sabato 2 luglio 2011

Libera tasca in libero stato

Premessa doverosa: è il secondo post di seguito fortemente orientato all'attualità. Per ora il blog è vuoto quindi non mi pongo il problema del cosa possa non piacere a chi. Chi trova noia nel leggere "cose serie" passi pure quando avrò voglia di parlare di capperi oppure non torni più. Ci sono cose che devono trovaere spazio.

Apprendo dalla rete (e in particolar modo dal blog Nocturnia) della mobilitazione della rete in seguito alla decisione, da parte del nostro bel sistemone politico di consegnare all'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) le chiavi della rete.
L'Agcom potrà oscurare o rimuovere ciò che crede, potrà agire limitando la libertà di espressione nella rete, la stessa che negli ultimi anni ha smosso tante acque (ricordate tutti il referendum) e che Obama ha definito, di recente, una risorsa per la libertà da difendere, tutelare e agevolare.

La rete è uno spazio di tutti, un luogo dove ognuno può e deve dire ciò che pensa. Il rispetto della legge è già garantito dal nostro sistema giudiziario. Chi commette un reato in rete è comunque perseguibile.

Il controllo da parte dell'Agcom è solo uno strumento di difesa: la rete e la sua potenza fanno paura.

Io lo dico chiaramente: non credo nella fattibilità di queste misure, non credo che la rete possa essere imbavagliata. Non c'è mai riuscito nessuno e non ci si riuscirà mai...
Ciò non vuol dire che la libertà la si debba difendere. Sempre.



In chiusura non voglio non ricordare, nella terza incarnazione del mio blog, come quest'oggi ne sia morto un altro di militare in missione. Missioni di pace, d'accordo, ma a me sembrano sempre più un massacro.
E' il momento di smetterla.


2 commenti:

  1. E la morte di un ragazzo appena affacciato alla vita è la notizia peggiore. Riguardo all'altra questione, quella della rete e dell' AGCOM non posso che ringraziarti per aver fatto tua la segnalazione.
    Grazie veramente di cuore.

    RispondiElimina
  2. Figurati, grazie a te per la segnalazione e il passaggio ;)

    RispondiElimina